Volontariato: Il G.C.P.

Il Grupo Caritativo Parrocchiale (G.C.P. SS. MARTINO E STEFANO) si occupa della distribuzione dei generi alimentari (provenienti dal Banco Alimentare o da altri donatori) alle famiglie indigenti di Serravalle e dintorni.

  1. Come ci si iscrive?
    Chi è nella condizione di avere un ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) non superiore a 7.500 € può richiedere al GCP di essere iscritto nell’elenco delle famiglie che possono ritirare, una volta al mese, un pacco di viveri.
    Per iscriversi bisogna consegnare agli Uffici Parrocchiali o al GCP nei giorni e negli orari di apertura i seguenti documenti:
    a)  Stato di famiglia o dichiarazione equivalente
    b) fotocopia ISEE in corso di validità
    c) fotocopia documento di identità
    bisogna, inoltre firmare una liberatoria per il trattamento dati personali (privacy) e lasciare  – volendo – il proprio recapito telefonico in modo da essere avvertiti per eventuali distribuzioni di generi fuori programma.

2. Come funziona?
All’atto dell’iscrizione e ad ogni inizio di anno il GCP consegna agli iscritti il calendario con le date e i turni di prenotazione e di distribuzione dei pacchi viveri.
Per poter ricevere il pacco viveri è necessario prenotarlo il lunedì precedente alla data scelta per il ritiro. Le prenotazioni si effettuano preferibilmente di persona presso gli uffici parrocchiali dalle ore 17,00 alle ore 18,30.Coloro che sono impossibilitati o che abitano molto lontano, possono effettuare la prenotazione telefonicamente (014365191), soltanto nel lunedì che precede la data scelta per il ritiro, e sempre dalle 17 alle 18,30.
Ogni famiglia che prenota, potrà poi ritirare nella data scelta, tra le ore 17,00 e le 18,30, presso l’ex Casa del Giovane di piazzetta don Bonaventura, un pacco viveri preparato dal GCP che contiene, solitamente generi alimentari di prima necessità.

3. Cosa c’è nei pacchi?
Il contenuto effettivo di ogni distribuzione varia in funzione di quanto è disponibile nei magazzini e di quel che viene consegnato al GCP dal Banco Alimentare di Novi Ligure, da altri donatori o dalle opere di carità della Parrocchia.
Il quantitativo di generi presenti in ogni pacco varia, ed è calcolato, di volta in volta, in base alla disponibilità di magazzino e al numero di persone di cui è composta la famiglia che ne ha fatto richiesta.

4. Alle famiglie indigenti vengono distribuiti soltanto i pacchi viveri del Banco Alimentare?
No, infatti, ogni mercoledì mattina e ogni sabato mattina tra le 8, 30 e le 10,30, i volontari, sempre nei locali dell’ex Casa del Giovane, distribuiscono pane e prodotti da forno del giorno precedente o prossimi alla scadenza, verdura e frutta tolta dai banchi, che il supermercato Iper di Serravalle mette a disposizione della Parrocchia per le famiglie più bisognose.
Non c’è bisogno di prenotare, basta presentarsi nei giorni e negli orarri anzidetti, muniti di borsa, per ritirare quello che c’è. Ovviamente la quantità e la qualità dei prodotti varia a seconda di quel che l’Iper mette a disposizione di volta in volta e dal numero dei presenti tra i quali dividere i prodotti disponibili.

5.  RICORDIAMO CHE IL GRUPPO CARITATIVO PARROCCHIALE NON DISPONE DI DANARO, QUINDI NON PUO’ ELARGIRE SOLDI PER PAGAMENTO BOLLETTE, AFFITTI O QUANT’ALTRO.